sabato 12 marzo 2016

Coca cola, bici e papere


Leiden, 28 novembre 2015
 Coca Cola, bici e papere

La nostra vita “orange” al momento e’ fatta anche di considerazioni bimbe: di quei piccoli momenti che crescendo diventano esperienze adulte.
Ho notato per esempio che sia da McDonald's che da Ikea non offrono bibite gassate nei kids menu ma solo succo di frutta!
Anche a scuola le “bollicine” sono bandite  ed e’ vietato portare dolci con cioccolato per merenda.
Il mercoledi poi si puo’ portare solo frutta...
Non so se chiamarli consigli per crescere in maniera sana i bimbi o imposizioni sulla volonta’ di farlo. Devo ancora riflettere su quest’aspetto.Per il momento, preferirei essere libero di scegliere di non comprare alimenti non sani per i miei figli piuttosto di essere “obbligato” a farlo.
Comunque, questa attenzione “pilotata” porta bei risultati, devo ammetterlo. Non si vedono bimbi grassi! Oltre ad un’alimentazione accorta, anche lo sport e’ “fortemente” consigliato ai bambini.  A scuola, per esempio, sono previste due sessioni di educazione fisica a settimana, tra l’altro molto intense, e non una come in Italia. Inoltre, le strutture extra scolastiche che permettono di fare sport sono veramente accessibili economicamente e sempre di altissimo livello...

Anche gli adulti hanno un atteggiamento sportivo. Quasi tutti trovano il tempo di andare in palestra, piscina o di farsi una corsetta intorno a casa. Immancabile poi la bicicletta! Persino i postini consegnano la posta in bici..
Certo il clima non e’ propriamente invitante per correre o per spostarsi in bicicletta, ma qui se ne fregano. Piove e fa freddo, ma sembra che non se ne accorgano. Devo ancora capire se invidiarli o compatirli. Per il momento, li guardo correre sotto la pioggia mentre me ne sto sul divano al calduccio...
Non e’ tuttavia solo la propensione allo sport a far prediligere gli spostamenti in bici agli Olandesi.
Anche qui lo stato, ha “favorito” tale scelta imponendo tasse di circolazione costosissime per le autovetture e prezzi altissimi per i parcheggi sin dalle vicinanze del centro di qualsiasi citta’.
Il disincentivo statale all’uso dei mezzi privati ha cosi, di fatto, contenuto il problema del traffico e dello smog e favorito un sano esercizio fisico per tutta la popolazione. C’e da dire anche che i mezzi pubblici funzionano molto bene, sempre puntuali e molto puliti. Siamo sempre li’ pero’...devo capire se quest’atteggiamento istituzionale di “consiglio forzato” mi piaccia o mi stia “stretto”. Devo ancora capire se sentirmi represso o tutelato...
Comunque, anche senza traffico, ho avuto un paio di contrattempi. Papere in seconda fila! In pieno centro del paese. Non si puo’ essere preparati a gestire una papera incazzata che non vuole spostarsi dal paraurti della macchina! Anche l’ovvio piano papericida non puo’ essere messo in atto! Ci sono delle cose nella vita di un uomo che non si possono proprio fare... Fare la cacca in compagnia, dire alla propria compagna che ha sbagliato taglio di capelli, entusiasmarsi per un profumo e...uccidere papere! Quindi, semplicemente, ho aspettato che Donald Duck si spostasse verso la sua 313 e lasciasse in pace la mia!
 

Nessun commento:

Posta un commento