mercoledì 16 marzo 2016

Lacrime d'argento

Leiden, 30 novembre 2015



Lacrime d’argento


Non avrei mai creduto di poter provare qualcosa di così forte e nello stesso tempo così puro.
Sto parlando di sensazioni pulite, naturali, che provengono da quella parte del cuore che rimane nascosta per gran parte della vita... quella rimasta bambina, preservata dagli angeli.
Le famose farfalle allo stomaco! Eccole!... Ho scoperto che non volano solo quando ti innamori, ma ti vengono a trovare anche quando tua figlia va incontro ad un’esperienza fortissima, soprattutto per la sua età.
Immagino il suo senso di inadeguatezza, le sue paure, il senso di abbandono che possa aver provato...
Appena arrivati, veniamo accolti da Anita, l’insegnante di sostegno di Iulia, una “signorotta” sulla 50ina  che per l’occasione ha imparato qualche frase di circostanza in italiano.
Un “Ben arrivata Iulia!” e una carezza dolce. Così è iniziato il percorso di Iulia.
Una volta arrivata in classe, le bambine, visibilmente eccitate per l’evento, le hanno dato un disegno con scritto in Italiano “Ben arrivata Iulia!” Certi gesti hanno la stessa sostanza dei sogni.
Poi si é presentata la maestra di ruolo, una bellissima ragazza, ben vestita, con un sorriso da pubblicità di gomme da masticare...
Solita carezza a Iulia, solite presentazioni e ci siamo: Iulia ha iniziato la sua nuova avventura!
Le farfalle hanno smesso di volare nello stomaco; sono arrivate in gola, accogliendo il magone che piano piano ha avuto la meglio sulla parte razionale dell’essere padre.
Non ce l’ho fatta più... la preoccupazione, l’eccitazione, lo stress, la gioia....
Lo sguardo del papà innamorato ha incontrato quello di Dana, mamma e moglie altrettanto innamorata e insieme, lacrime d’argento hanno brindato....
Grazie di esistere Iulia! La tua forza é la nostra!!!

2 commenti: